Close
Skip to content

Preludio ed Epilogo

Un’indagine su Asnago Vender a Como e provincia

In occasione del quarantesimo anniversario dalla scomparsa dell’architetto Mario Asnago, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como celebra la maestria dell’operato dello studio Asnago Vender attraverso una ricerca sulle opere realizzate dagli architetti a Como e provincia tra la fine degli anni Venti e gli inizi degli anni Settanta.

La mostra si inserisce come nuovo capitolo nel progetto “Fisionomie Lariane, percorsi di conoscenza nel territorio”, avviato nel 2015 con l’obiettivo di raccontare il carattere e la fisionomia del territorio comasco attraverso le tracce più significative dei luoghi e delle architetture di pregio.

L’esposizione, realizzata con la curatela degli architetti Stefano Larotonda e Niccolò Nessi, raccoglie documenti originali e contributi inediti con l’intento di promuovere un’esperienza integrale sul loro sodalizio. Il connubio è raccontato attraverso numerosi elementi di matrice diversa, frammenti volti a definire il forte legame professionale che ha caratterizzato il loro operato nel corso del tempo.
Il lavoro dei due architetti è presentato al pubblico attraverso la selezione di disegni originali, schizzi e pitture, gentilmente concessi dagli archivi rispettivamente Asnago Vender e Mario Asnago, che hanno permesso di raccogliere ed esplorare anche gli ambiti più trasversali della pittura e del progetto d’arredo oltre a quello più noto dell’architettura.
Per l’occasione saranno esposti nell’atrio del Novocomum di Como alcuni esemplari originali delle sedute disegnate da loro durante la carriera professionale, che raccontano lo stretto legame tra architettura e arredamento nei progetti degli architetti: dalla sedia ritrovata nella villa Marelli di Cantù risalente alla fine degli anni Venti, fino alla versione entrata nella collezione Flexform dal 1985.
Completano l’esposizione una serie di video-interviste a studiosi dell’opera, dando voce ad eredi, committenti e studiosi. Le architetture sono raccontate dall’inedito sguardo del fotografo Jacopo Valentini.

dove:  Novocomum, viale Sinigaglia 1 – Como

Ingresso libero – obbligo Green pass

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Data

11 Ott 2021
Expired!

Ora

9:30 - 18:30
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *