Industria 4.0 Aperte le iscrizioni al corso Its

Quando:
30 Settembre 2020@9:00–18:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-09-30T09:00:00+02:00
2020-09-30T18:00:00+02:00
Dove:
Le lezioni si svolgeranno tra Lomazzo e Cantù e saranno declinate su due annualità.
Industria 4.0Aperte le iscrizioni

al corso Its

 

Nuova edizione del percorso focalizzato sulla mobilità di persone e merci. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Sono state aperte le iscrizioni, possibili fino al 31 ottobre, al corso di Istruzione tecnica superiore (Its) per la mobilità delle persone e delle merci “Industria 4.0 – Trasporti, logistica e supply chain management”.

Il percorso formativo è nato lo scorso novembre grazie alla collaborazione tra la bergamasca Fondazione Its Mobilità Sostenibile e l’innovation hub ComoNext di Lomazzo.

Le lezioni si svolgeranno tra Lomazzo e Cantù e saranno declinate su due annualità.

«Come nell’edizione precedente – si legge nel comunicato di presentazione -, il 40% circa della durata totale sarà impegnata in esperienze di tirocinio in aziende leader, con possibilità di esperienze anche all’estero; inoltre, durante il percorso formativo è prevista la possibilità di un inserimento lavorativo attraverso contratti di apprendistato in alta formazione».

Il titolo di studio rilasciato al termine dell’offerta formativa è un diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” riconosciuto a livello europeo.

Al corso sono ammessi al massimo 30 partecipanti fino a 29 anni ed in cerca di occupazione.

Il tecnico che viene formato è la figura che, all’interno delle aziende di produzione o distribuzione, si occupa della gestione degli spostamenti dei materiali, dal ricevimento alla spedizione dei prodotti finiti.

Sono pertanto molteplici i ruoli che può occupare in azienda il tecnico diplomato, negli uffici acquisti, spedizioni, logistica, pianificazione e programmazione della produzione, gestione degli approvvigionamenti ed implementazione dei sistemi informatizzati di un magazzino.

Intanto, nonostante l’emergenza Covid, si apre ora la fase dei tirocini aziendali per i 17 attuali studenti del corso. Le esperienze nelle aziende proseguiranno fino a metà novembre, dopo il completamento della sessione teorico-pratica delle 700 ore di lezione che si sono svolte nel primo anno.

E sono già numerose le aziende presenti in settori diversi che si sono mostrate interessate a dare spazio ai tirocinanti del corso. Tra queste anche la Fumagalli di Tavernerio, la Blm di Cantù, la Lechler di Como, la Fp Technology di Alzate Brianza e la Porro di Carimate.

per informazioni :  chiamare 031716128

cantu@itsmobilitasostenibile.it