Cinelandia LUX : PROGRAMMAZIONE DA GIOVEDI’ 31 GENNAIO A MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO

Quando:
13 Febbraio 2019@21:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-02-13T21:00:00+01:00
2019-02-13T21:15:00+01:00
Dove:
Cinelandia Cantù Lux
Via Alessandro Manzoni
8, 22063 Cantù CO
Italia

PROGRAMMAZIONE DA GIOVEDI’31 GENNAIO A MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO

 

SANTIAGO, ITALIA – RASSEGNA

GIOVEDI’ 31 21.00

Santiago, Italia, il film diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.

Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.

GREEN BOOK
VENERDI’ 01 21.00
SABATO 02 17.00 – 21.00
DOMENICA 03 17.00 – 21.00

Green Book è ambientato nel 1962, narra la storia del buttafuori italoamericano Tony Lip (interpretato da Viggo Mortensen) e del pianista afroamericano Don Shirley (interpretato da Mahershala Ali). Lip è senza lavoro e si ritrova a dover accettare di fare d’autista a Shirley. Quest’ultimo si deve esibire in tour nel sud degli Stati Uniti e insieme affronteranno uno dei periodi più colmi d’odio razziale di sempre: nonostante le difficoltà iniziali, ne nascerà un’amicizia vera.

 

 

 

OLD MAN & THE GUN – RASSEGNA
LUNEDI’ 04 21.00
MARTEDI’ 05 21.00

Old Man and the Gun, il film diretto da David Lowery, è ispirato alla storia vera di Forrest Tucker (Robert Redford), un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana. Coinvolti in maniera diversa nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt (Casey Affleck), che gli dà implacabilmente la caccia ma è allo stesso tempo affascinato dalla passione non violenta profusa da Tucker nel suo mestiere, e una donna, Jewel (Sissy Spacek), che lo ama nonostante la sua professione.

COLD WAR – RASSEGNA
MERCOLEDI’ 06 21.00
GIOVEDI’ 07 21.00

Cold War, il film diretto da Pawel Pawlikowski, è un’appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi.
Negli anni ’50, durante la Guerra Fredda, in Polonia, a Berlino, in Yugoslavia e a Parigi, la coppia si separa più volte per ragioni politiche, per difetti caratteriali o solo per sfortunate coincidenze: una storia d’amore impossibile in un’epoca difficile.

 

GREEN BOOK

VENERDI’ 08 21.00
SABATO 09 17.00 – 21.00
DOMENICA 10 17.00 – 21.00

Nel 1936 un impiegato delle poste di Harlem, Victor H. Green, diede alle stampe una guida, The Negro Motorist Green-Book, nella quale aveva mappato tutti gli itinerari percorribili, le stazioni di benzina, i diner e gli hotel che avrebbero prestato servizio agli afroamericani nel profondo sud razzista degli Stati Uniti. Una pubblicazione, riveduta e aggiornata di anno in anno, proseguita fino al 1966. Da quel libro prende il nome Green Book, film diretto da Peter Farrelly che, accantonati i toni di commedie cult come Scemo & più scemo, porta sul grande schermo la storia dell’amicizia tra il pianista afroamericano Don Shirley e il buttafuori di origine italiana (poi attore per Coppola, Scorsese e I Soprano, ma questa è un’altra storia) Frank Anthony Vallelonga.

NELLE TUE MANI – RASSEGNA

LUNEDI’ 11 21.00

MARTEDI’ 12 21.00

Mathieu Malinski è un ragazzo delle banlieue che vive di espedienti e custodisce un segreto che Pierre Geithner, direttore del Conservatorio di Parigi, vuole rivelare al mondo. Dopo averlo sentito suonare Bach al pianoforte nella hall della Gare de Lyon, Pierre non ha dubbi sul suo talento ma Mathieu fa resistenza e si mette nei guai coi compagni di sempre. Arrestato per furto, chiede aiuto a Pierre che fa commutare la detenzione in una misura alternativa da scontare in Conservatorio. Attirato nel tempio della musica e invaghitosi di Anna, violoncellista virtuosa, Mathieu accarezza progressivamente l’idea di diventare pianista e di partecipare a un prestigioso concorso. La vita però sempre accanirsi e remare contro.

 

VICE L’UOMO NELL’OMBRA – RASSEGNA

MERCOLEDI’ 13 21.00
GIOVEDI’ 14 21.00

Negli anni Settanta Dick Cheney sta con una ragazza davvero in gamba, Lynne, che riesce a farlo ammettere all’Università, dove lui però viene travolto dal gozzovigliare da college e, tra una sbornia e l’altra, finisce per farsi espellere. Non contento, continua a bere anche mentre lavora ai pali della corrente elettrica, finisce in una rissa e viene arrestato per guida in stato di ebrezza. A quel punto Lynne gli dà un ultimatum: o diventa la persona di potere che lei in quanto donna non può essere ma può aiutare e guidare, oppure tra loro è finita. La storia è nota: i due diventeranno una “power couple” di Washington e domineranno placidamente, quasi nell’ombra, l’amministrazione di George W. Bush, tra le più devastanti per la democrazia americana.

 

LA DONNA ELETTRICA – RASSEGNA

LUNEDI’ 18 21.00
MARTEDI’ 19 21.00

“La donna elettrica” è un film drammatico del regista Benedikt Erlingsson

 

 

IL TESTIMONE INVISIBILE – RASSEGNA

MERCOLEDI’ 20 21.00
GIOVEDI’ 21 21.00

Ha solo 180 minuti per dimostrare la sua innocenza. #IlTestimoneInvisibile, il thriller diretto da Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio e Maria Paiato.

 

 

CORRIERE – THE MULE

VENERDI’ 22 21.00
SABATO 23 17.00 – 21.00
DOMENICA 24 17.00 – 21.00

Eastwood interpreta Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l’unico a tenere d’occhio Earl: il misterioso nuovo “mulo” della droga è finito anche nel radar dell’efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge… o addirittura da qualcuno del cartello stesso.

 

BOHEMIAN RHAPSODY

LUNEDI’ 25 21.00
MARTEDI’ 26 21.00
MERCOLEDI’ 27 21.00

Data uscita 29 Novembre 2018

Regia: Bryan Singer
Cast: Joseph Mazzello, Rami Malek, Aidan Giller
Genere: Biografico
Durata: 130′

Anno: 2018
Produzione: GK Films
Distribuzione: 20th Century Fox

Un racconto realistico ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985.

 

LA PROGRAMMAZIONE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI